REGISTRATI    

GENNARO BIANCO CONFERMATO PRESEIDENTE DI ANCREL COSENZA

Lo scorso 10 giugno 2022 sono stati rinnovati gli Organi dell’ANCREL – Calabria(Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali) Sezione Provinciale di Cosenza.

Il nuovo Consiglio Direttivo è così composto:

 

Presidente è stato riconfermato il Dott. Gennaro Bianco che è anche Responsabile Regionale, già membro del Comitato Nazionale e coordinatore Nazionale del gruppo di lavoro che  si occupa della Fiscalità.

Vice Presidente è stata nominata la D.ssa Teresa Mazziotti, già membro del precedente direttivo.

Nel Consiglio Direttivo sono stati riconfermati dei Revisori già presenti ed esperti di Enti Locali e sono stati nominati anche dei Revisori nuovi per potere rivitalizzare l’Associazione stessa.

Il Collegio dei Revisori è composto da: Franzisi Carlo, Presidente, Bianco Alessandro e Tricoci  Salvatore, membri effettivi. Membri supplenti: Canzoniere Fabio Massimiliano e Pandolfi Giuseppe.

 

Il Collegio dei Probiviri è composto da: Amarella Angelo, Xausa Daniela e Villani Luigino.

 

L’Associazione dei Revisori degli Enti Locali in Provincia di Cosenza ed in Calabria svolge ormai da circa 30 anni una funzione di primo piano nell’ambito della Revisione degli Enti Locali e delle Società ad essi collegate.

Avendo la ferma convinzione che la FORMAZIONE per i Revisori, per gli Amministratori, per i Responsabili dei Servizi ed il personale tutto sia la base principale per una buona programmazione, gestione e controllo degli Enti Locali, l’ANCREL organizza tutti gli anni Seminari di Studi e Convegni nelle materie che riguardano la programmazione, la contabilità, il patrimonio, la fiscalità, le entrate, i Servizi degli Enti Locali ed il relativo controllo.

Anche nell’ultimo biennio gravato dalla Pandemia è riuscito a svolgere, assieme e con la collaborazione degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e di alcuni comuni, molti Webinar con relatori di alto livello sui più importanti argomenti che riguardano gli Enti Locali.

Anche per tali motivi dal 2021 l’ANCREL ha proposto a tutti gli ODCEC (Ordini) della Calabria una attiva e nuova collaborazione per organizzare un “SISTEMA DI FORMAZIONE ORGANICA” e non più occasionale per i Revisori, per i dipendenti comunali ed anche per gli stessi amministratori.

L’ANCREL fornisce agli associati, sin dalla sua nascita, un programma-vademecum delle attività del Revisore, pareri sui bilanci preventivi e consuntivi, e moltissimi pareri sugli argomenti più importanti che riguardano gli Enti Locali.

Inoltre, risponde a quesiti dei soci, in materia contabile ed economico- finanziaria degli Enti Locali ed è attiva con un ottimo sito internet nazionale e dal 2005 anche con un sito internet provinciale.

L’Associazione ancora:

• Diffonde principi ed indirizzi tesi a migliorare ed elevare professionalmente l’attività dei Revisori, rendendola omogenea ed unitaria a principi generali;

• Promuove e divulga i principi della revisione in tutto il settore pubblico allargato;

• Contribuisce attraverso studi, proposte, progetti e seminari alla più ampia e tempestiva attuazione delle norme in seno all’ordinamento delle autonomie locali;

• Favorisce la predisposizione di statuti, regolamenti comunali e provinciali fondati su norme idonee all’organizzazione degli Enti Locali;

• Fornisce formazione e consulenza agli Enti Locali, ad aziende ed a liberi professionisti operanti nel settore.