REGISTRATI    

FAQ



Se non trovi l'argomento che ti interessa e sei associato ANCREL, inviaci la tua domanda e ti risponderemo al più presto.
FAI UNA DOMANDA

E' da inquadrare come debito fuori bilancio una sentenza del TAR del 2019, che condanna il Comune di annullare la delibera di consiglio di rettifica di una precedente in merito alle tariffe TARI anno 2016? Ciò determina nuovi ruoli dove l'ente è a debito verso gli utenti che hanno versato somme eccedenti e creditore verso gli utenti che hanno versato meno rispetto a quanto dovuto.


Attenzione, il contenuto è visibile solamente agli utenti registrati.

Vorrei porre un quesito sul "programma triennale dei fabbisogni del personale 2019/2021 - modifica - provvedimenti", in particolare la Giunta Comunale ha ritenuto voler applicare modifiche con la (c.d. Legge concretezza) d.l. 28/01/2019 n.4, convertito in legge 28/03/2019, n.26 e legge n.56/2019, senza approvare la variazione DUP 2019/2021. Noi revisori riteniamo che ci sia l'obbligo di approvare la variazione DUP. E' corretto?


Attenzione, il contenuto è visibile solamente agli utenti registrati.

Nel caso in cui in sede di approvazione del consuntivo, l'avanzo di amministrazione non fosse sufficiente a coprire esigenze di accantonamenti al fondo rischi contenzioso, l'art. 187, comma 1, penultimo periodo prevede che "nel caso in cui il risultato di amministrazione non sia sufficiente a comprendere le quote vincolate, destinate e accantonate, l'ente è in disavanzo di amministrazione. Tale disavanzo è iscritto come posta a sestante nel primo esercizio del bilancio di previsione secondo le modalita' previste dall'art. 188”. Può l'ente decidere, prima, di fare una variazione nel bilancio di previsione dell'anno corrente impegnando somme consistenti a copertura del rischio contenzioso e poi successivamente approvare il consuntivo dell'anno precedente, prendendo atto dell'insufficienza dell'avanzo per la copertura del rischio contenzioso e nello stesso tempo comunicando al consiglio di avervi fatto fronte con la variazione di bilancio?


Attenzione, il contenuto è visibile solamente agli utenti registrati.

Il revisore è tenuto ad esprimere il parere su un'operazione che fa parte del programma di razionalizzazione delle società partecipate di un comune?


Attenzione, il contenuto è visibile solamente agli utenti registrati.

Gli albergatori, nei comuni dove vige l’imposta di Soggiorno, di fatto diventano agenti contabili in nome e per conto del Comune, riscuotendo infatti l’imposta, Noi revisori dobbiamo verificare trimestralmente le entrate di tutti gli agenti contabili a denaro? Sinceramente non sappiamo come muoverci, perché disposizioni o chiarimenti non ce ne sono.


Attenzione, il contenuto è visibile solamente agli utenti registrati.

Vorrei porre un quesito sulle competenze dei revisori degli enti locali da poco riviste in aumento dal Decreto Ministeriale del 21/12/2018. Come presidente del collegio ho interpellato il comune dove opero per conoscere la volontà di aumentare il compenso dall’anno 2019. Mi è stato risposto che la Corte dei Conti dell’Emilia-Romagna con delibera n. 5/2019 ha detto che non va riconosciuto se nella delibera di nomina non è previsto un eventuale aumento. La cosa mi sembra sconcertante perchè nessun comune al momento di nomina del Revisore Unico o del Collegio, inseriscce la dicitura del riconoscimento a posteriori. Come dobbiamo comportarci?


Attenzione, il contenuto è visibile solamente agli utenti registrati.

Quali sono le spese finanziabili dagli oneri di urbanizzazione? Anche le spese correnti?


Attenzione, il contenuto è visibile solamente agli utenti registrati.

Secondo quanto previsto dall’art. 224 D.lgs 267/2000 “Verifiche straordinarie di cassa”: è necessario procedere al controllo straordinario di cassa a seguito del mutamento della persona del sindaco. Nell’eventualità in cui il sindaco dell’Ente dovesse essere riconfermato tale adempimento è necessario?


Attenzione, il contenuto è visibile solamente agli utenti registrati.

Il c. 2 dell'art. 237 TUEL prevede che il collegio dei revisori rediga un verbale delle riunioni, ispezioni, verifiche, determinazioni e decisioni adottate. Non aggiunge altro. In qualità di presidente del collegio, trasmetto al comune via mail i singoli verbali numerati, datati e sottoscritti dai componenti il collegio. Mentre gli originali li conservo io in qualità di presidente, unitamente alle carte di lavoro. E' corretto questo comportamento?


Attenzione, il contenuto è visibile solamente agli utenti registrati.

E' possibile riconoscere un debito fuori bilancio imputando la spesa in più esercizi?


Attenzione, il contenuto è visibile solamente agli utenti registrati.

Non hai trovato quello di cui avevi bisogno? Se sei socio Ancrel inviaci la tua domanda e ti risponderemo al più presto


Attenzione, per inviare una domanda è necessario effettuare il login.
Se non sei ancora iscritto clicca qui e registrati!