REGISTRATI    

NUOVA FUNZIONALITÀ NEL PORTALE BDAP PER I REVISORI DEGLI ENTI LOCALI

Si segnala una modifica nelle funzionalità del Portale della BDAP (Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche) introdotta, su richiesta di ANCREL, per risolvere alcune problematiche di ordine pratico segnalate dai revisori degli enti locali nel corso degli ultimi mesi.

Infatti, nelle ultime versioni dei questionari CONTE della Corte dei conti, viene infatti costantemente richiesta agli organi di revisione l’attestazione della coerenza dei prospetti di bilancio approvati dall’Ente con gli importi caricati dall’amministrazione stessa sul portale BDAP. Per questo motivo da molto tempo è stata estesa i revisori la possibilità di iscriversi al portale BDAP con un profilo utente ad hoc, consentendo la visualizzazione ed esportazione dei prospetti di bilancio caricati dall’Ente sulla Banca Dati.

Da pochi giorni il portale BDAP ha esteso ai revisori la possibilità di effettuare una esportazione massiva dei documenti di bilancio e rendiconto.

Una volta effettuato l’accesso all’Area riserva del Portale ed effettuata la procedura di interrogazione degli schemi di bilancio, viene reso disponibile il pulsante “Esporta dati dei prospetti”. Cliccando sul pulsante viene attivata una funzione che produce un file Excel che contiene, nel suon interno, tutti i prospetti di bilancio caricati. Non sarà quindi più necessario consultare ed esportare uno ad uno gli schemi di bilancio presenti sulla BDAP.

La nuova funzionalità di esportazione massiva dei documenti consentirà all’organo di revisione di ridurre drasticamente le tempistiche di presa visione ed esportazione dei prospetti di bilancio caricati sul Portale, agevolando pertanto le attività di verifica della loro coerenza con gli allegati di bilancio approvati dai competenti organi delle amministrazioni locali.