REGISTRATI    

E' MANCATO GUIDO TAURIAN

Cari colleghi,

è mancato il nostro caro Guido Taurian, un amico e un collega prezioso, un revisore impegnato nella nostra associazione dal 15 ottobre 2002, quando l'assemblea dei soci fondatori sancì la nascita dell’ANCREL – Sezione del Friuli Venezia Giulia, presso la sala del Palazzo Municipale di Palmanova.

Come Vicepresidente ha sempre partecipato alle opportunità di aggiornamento che venivano organizzate dall'associazione nazionale, di cui era componente del Collegio dei Revisori. Da sempre convinto che il legislatore della L.142/90, del Dlgs 77/95 e del TUEL ha voluto una presenza qualificata all'interno degli enti locali a garanzia degli equilibri di bilancio e di proficua collaborazione con il Consiglio Comunale, si è impegnato per preparare i revisori a svolgere questo importante ruolo.

Ha sempre curato prima la sua preparazione con un aggiornamento continuo ed è stato sempre disponibile a fornire consigli ai giovani colleghi e a migliorare l'attività dei colleghi tutti.

Ha avuto un ruolo attivo in quel lungo percorso che abbiamo iniziato assieme nel 2004, nel primo incontro con l'assessore alle Autonomie Locali dott. Ezio Beltrame, quando il presidente ANCREL nazionale Antonino Borghi consegnò la proposta di riforma elaborata dall'ANCREL e dal CNDCEC nella quale si ridefiniva il ruolo del Revisore come professionista qualificato, portatore di cultura economica, organo di aiuto, sussidio, collaborazione non solo con il Consiglio Comunale.

Borghi fece presente che se la contabilità e i controlli devono essere adeguati alle nuove esigenze delle amministrazioni locali per garantire condizioni di economicità alla produzione e impiego di ricchezza del settore pubblico, il ruolo determinante del Revisore deve ampliarsi a collaboratore non solo del Consiglio Comunale, ma degli organi dell’ente locale, dei responsabili della gestione, come nuova “cerniera” tra sistema dei controlli interni ed esterni, affidati alla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti.

Oggi questi principi si ritrovano nella recente riforma regionale, che con costanza abbiamo presentato agli assessori regionali, Jacop, Seganti, Garlatti,  De Anna, Panontin e che nei prossimi giorni illustreremo anche al nuovo assessore Pierpaolo Roberti.

Guido ci mancherà molto, sarà sempre tra noi. Venerdì alle ore 15,30 parteciperò al suo funerale assieme ai colleghi che si troveranno all'Ospedale di San Vito al Tagliamento. L'ANCREL FVG farà una donazione a suo nome all'associazione no profit che ci indicherà la sorella.