REGISTRATI    

EVENTI


Data evento: 18-09-2026
Luogo: πŸ“… VenerdΓ¬ 18 settembre 2026 | ore 14.00 – 19.00 πŸ“ Sala Convegni ODCEC di Avellino – Via Francesco Fariello (Autostazione Air)
IL BILANCIO CONSOLIDATO DEGLI ENTI LOCALI

ANCREL Campania, insieme all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Avellino e alla Fondazione Commercialisti Avellino, organizza il seminario “Il bilancio consolidato degli enti locali”, un appuntamento formativo dedicato all’approfondimento degli aspetti normativi e, soprattutto, operativi legati alla redazione del consolidato.

🎯 I TEMI DELL’INCONTRO

Nel corso del pomeriggio saranno approfonditi il principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato, la definizione dell’area di consolidamento e del perimetro del GAP, le direttive agli organismi, enti e società interessati e la corretta gestione dei flussi informativi.

Particolare spazio sarà riservato agli aspetti pratici: check list e carte di lavoro, operazioni infragruppo, scritture di elisione ed esempio concreto di redazione di un bilancio consolidato, oltre all’analisi dell’appendice tecnica del principio e dei casi particolari.

πŸŽ™οΈ INTERVENTI

Dott. Luigi Schiavi – Responsabile finanziario Comune di Vico Equense
Dott. Alfonso Mario Massaro – Consigliere ODCEC Torre Annunziata e Consigliere ANCREL Campania
Dott. Gaetano Virtuoso – Esperto Enti Locali e Segretario comunale

Modera Dott. Rocco Crugnale, Presidente Commissione EE.LL. ODCEC Avellino.

πŸ‘‹ INDIRIZZI DI SALUTO

Apriranno i lavori Carmine Ferrara, Presidente ODCEC Avellino, Paola Giordano, Presidente ANCREL Campania, e Ivo Capone e Fabio Siricio, Consiglieri delegati della Commissione EE.LL. ODCEC Avellino.

πŸŽ“ FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE

La partecipazione è in presenza ed è gratuita per gli iscritti all’ODCEC di Avellino e per gli associati ANCREL Campania. Per gli iscritti ad altri Ordini professionali o al solo Registro dei Revisori Legali è prevista una quota di € 50,00.

Il seminario consente inoltre di acquisire 5 crediti formativi validi per l’iscrizione al Registro Revisori Enti Locali, previo rispetto delle condizioni e superamento dei test di verifica previsti.

πŸ“Ž Consulta la locandina allegata per il programma completo e le modalità di iscrizione.


Scarica gli allegati:

LOCANDINA_evento_ANCREL_avellino 18.09.2026.pdf