Data evento: 27-02-2026
Luogo: Venerdì 27 febbraio 2026 📍 Napoli – Centro Congressi TIEMPO (Centro Direzionale – Isola E5)
LA RESPONSABILITÀ ERARIALE DEL DIRIGENTE PUBBLICO: LUCI ED OMBRE DOPO LA LEGGE N. 1/2026
ANCREL segnala con interesse il convegno organizzato da FEDIR dal titolo:
LA RESPONSABILITÀ ERARIALE DEL DIRIGENTE PUBBLICO: LUCI ED OMBRE DOPO LA LEGGE N. 1/2026
Un’importante occasione di approfondimento dedicata alla riforma della responsabilità amministrativa e al superamento della cosiddetta “amministrazione difensiva”, con un confronto tra accademici, magistrati contabili, dirigenti pubblici ed esperti del settore.
🕘 Programma della giornata
8.45 – 9.00 Registrazione partecipanti
9.00 – 9.30 Saluti istituzionali
9.30 – 11.00 Relazioni tematiche sulla riforma della responsabilità amministrativa e sugli impatti per gli enti locali
11.00 – 11.30 Pausa caffè
11.30 – 12.00 Approfondimento su coperture assicurative e responsabilità patrimoniale
🔵 Tavola Rotonda (12.00 – 13.00)
“La riforma della responsabilità amministrativa tra tutela dell’erario e tutela del dirigente”
Momento centrale del convegno sarà la tavola rotonda conclusiva, che vedrà la partecipazione del Presidente ANCREL, Marco Castellani, chiamato a portare il contributo dell’Associazione nel dibattito sul delicato equilibrio tra responsabilità amministrativa, tutela dell’erario e serenità decisionale dei dirigenti e degli amministratori locali.
La presenza del Presidente Castellani rappresenta un momento di particolare rilievo per ANCREL, in un confronto di alto profilo sui riflessi concreti della riforma per gli enti territoriali e per i professionisti della contabilità pubblica.
🎓 Crediti formativi
-
Accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Napoli (4 crediti formativi)
-
In corso di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli
-
Attestato di partecipazione rilasciato ai presenti
📝 Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite form online entro il 25 febbraio 2026.
Organizzazione: FEDIR – Federazione Dirigenti e Direttivi Pubblici
SCARICA LA LOCANDINA
Scarica gli allegati:
FEDIR CONVEGNO RIFORMA CORTE DEI CONTI 27 FEBBRAIO 2026 - DEFINITIVA-2.pdf