Data evento: 12-12-2025
Luogo: 12 dicembre 2025 – Salone dei Marmi, Comune di Salerno
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEGLI ENTI LOCALI E PRINCIPI CONTABILI: I CONTROLLI DELLA CORTE DEI CONTI
La Prefettura di Salerno – Ufficio Territoriale del Governo – ha organizzato, in collaborazione con la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti per la Campania, il convegno dal titolo:
“Procedure di affidamento degli enti locali e principi contabili: i controlli della Corte dei conti”.
L’iniziativa si terrà venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 9.15 alle 13.30, presso il prestigioso Salone dei Marmi del Comune di Salerno.
Il programma prevede i saluti istituzionali di:
-
Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno
-
Donato Centrone, Presidente Associazione Nazionale Magistrati della Corte dei conti
-
Marco Castellani, Presidente ANCREL
-
Francesco Esposito, Prefetto di Salerno
A seguire, interverranno magistrati della Corte dei conti, coordinati dal Presidente Massimo Gagliardi, Sezione di controllo per la Campania, affrontando temi di grande interesse per gli enti locali, tra cui:
-
affidamenti sotto soglia e requisiti di partecipazione;
-
partecipazione alle procedure di gara degli operatori economici complessi alla luce del d.lgs. 36/2023;
-
problematiche relative ai debiti fuori bilancio;
-
piani di riequilibrio finanziario pluriennale;
-
criticità più ricorrenti nei controlli finanziari.
L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e aggiornamento su aspetti centrali della gestione amministrativo-contabile degli enti locali, con la partecipazione di figure istituzionali e tecniche di primo rilievo.
Scarica gli allegati:
ProgrammaconvegnoCortedeiConti.pdf