REGISTRATI    

DOCUMENTI PUBBLICI


COMUNICATO DEL 24 MAGGIO 2023

Si è riunita, in data odierna, la Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali, di cui all’art.155 del testo unico degli enti locali, presieduta dal Sottosegretario On. Wanda Ferro, per gli aspetti relativi alle problematiche del personale degli enti locali e a quelle di finanza locale.

Il suddetto consesso, che siede presso il Ministero dell’Interno, ha innanzitutto esaminato, con esito favorevole, la delibera presentata dal Comune di Modica (Rg) di autorizzazione ad assumere n.3 dirigenti a tempo determinato – ai sensi dell’ art.110 c.1 del TUEL e dell’art. 31 bis del decreto legge n.152/21 convertito nella legge n.233/21 – per le esigenze connesse alla attuazione dei progetti di rigenerazione urbana e digitalizzazione presentati dal predetto Comune e ammessi a finanziamento, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Le assunzioni autorizzate avranno termine con la realizzazione dei rispettivi progetti e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.

Inoltre, la Commissione ha esaminato 9 delibere, approvando 2 rideterminazioni di dotazioni organiche, 26 assunzioni a tempo indeterminato e 12 a tempo determinato.

Tra gli Enti per i quali sono state approvate alcune rideterminazioni di dotazioni organiche ed assunzioni, si evidenziano l’Amministrazione Provinciale di Asti ed i Comuni di Briatico (Vv), Caiazzo (Ce), Crispiano (Ta) e Diamante (Cs).    

Inoltre, la Commissione ha esaminato 8 piani di riequilibrio finanziario pluriennale (Comuni di Cosenza; Albisola Superiore (SV); Bonito-AV; Ari-CH; San Sosti-CS; Alia-PA; Garaguso-MT); 1 piano di bilancio stabilmente riequilibrato (Tora e Piccilli-CE) e 1 piano di estinzione (Cravagliana-VC).