comunicato del 24 febbraio 2023, per segnalare che con provvedimento dirigenziale del 16 maggio 2023, si &e... DOCUMENTI PUBBLICI Finanza Locale/Osservatorio ASSOCIAZIONE NAZIONALE CERTIFICATORI E REVISORI DEGLI ENTI LOCALI">
    REGISTRATI    

DOCUMENTI PUBBLICI


COMUNICATO NR. 2 DEL 22 MAGGIO 2023

Si fa seguito al precedente comunicato del 24 febbraio 2023, per segnalare che con provvedimento dirigenziale del 16 maggio 2023, si è provveduto ad erogare il contributo attribuito con decreto del Ministero dell'interno del 28 ottobre 2022, diffuso sul sito internet della Direzione Centrale per la Finanza Locale nella sezione “I DECRETI”, a favore di tutti gli enti locali che hanno provveduto a regolarizzare la propria posizione rimuovendo le cause che, come emergeva dal monitoraggio effettuato nell’ambito della “Banca dati delle amministrazioni pubbliche – B.D.A.P.”, determinavano una situazione di inadempienza alla data del 6 febbraio 2023.

Sono stati esclusi dal predetto pagamento tutti gli enti locali potenziali beneficiari del contributo che risultano tutt’ora inadempienti. Ad essi si rinnova l’invito ad intervenire direttamente sul sistema SIMOG di ANAC (con successivo aggiornamento automatico della BDAP), entro e non oltre il 30 giugno 2023, in modo da far risultare l’avvenuto adempimento (si allega l’elenco degli enti inadempienti come risultante dal monitoraggio BDAP). Scaduto tale termine si procederà ad un ulteriore verifica su BDAP e tutti gli enti ancora inadempienti saranno considerati definitivamente “non più beneficiari” del contributo in esame.

Si evidenzia che il pagamento è stato sospeso, ai sensi dell’articolo 161, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n.267 (TUOEL), nei confronti degli enti locali che non sono in regola con la trasmissione alla citata BDAP dei documenti contabili, come previsto dal decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 12 maggio 2016, nonché nei confronti degli enti che non hanno adempiuto alla trasmissione del questionario SOSE. Il pagamento a favore di detti enti locali sarà disposto solo dopo che gli stessi avranno provveduto a sanare tale situazione.

Si rammenta che le risorse finanziarie stanziate per le finalità in esame sono fondi nazionali e non rientrano nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).


Scarica gli allegati:

com-fl-n2-22-05-2023-allegato.pdf