REGISTRATI    

DOCUMENTI PUBBLICI


COMUNICATO STAMPA del 21 dicembre 2022

l Sottosegretario all’Interno On. Wanda Ferro ha presieduto oggi una riunione straordinaria della Conferenza Stato-città ed autonomie locali, durante la quale l’ANCI e l’UPI hanno innanzitutto espresso l’intesa sullo Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante riparto parziale dell'incremento di 9,2 milioni di euro per l’anno 2022 del Fondo relativo all'IMU.  Con il provvedimento in esame l’incremento previsto per l’anno 2022 per un importo complessivo di 9,2 milioni di euro, viene parzialmente ripartito nella misura di 4,6 milioni di euro, in favore dei comuni a titolo di ristoro delle minori entrate derivanti dalla esenzione dall’IMU per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3, destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate. Con successivo analogo decreto si provvederà al riparto del rimanente importo per l’anno 2022 di 4,6 milioni di euro.

Successivamente, l’ANCI e l’UPI hanno espresso parere favorevole sullo Schema di decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’interno, concernente il contributo compensativo erogato per il ristoro ai comuni della perdita di gettito a seguito della riclassificazione degli immobili adibiti alle operazioni e ai servizi portuali. 

Parere favorevole è stato espresso anche sullo Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante anticipazione ai comuni del rimborso dei minori gettiti, riferiti al secondo semestre 2022, dell’IMU derivante dall’esenzione per i fabbricati ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016. Con il provvedimento in esame, viene attribuito ai comuni ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, il rimborso dei minori gettiti dell’IMU, relativi al secondo semestre 2022, per un importo complessivo di euro 8.476.562,21, sulla base delle stime di andamento del gettito dell’IMU per l’anno 2022 elaborate dal MEF - Dipartimento delle finanze.

Parere positivo anche sullo Schema di decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente l’utilizzo dell’accantonamento sul Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2022. Con il provvedimento in esame in esame viene disposta la ripartizione dell’accantonamento sul Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2022. In particolare, vengono attribuite, a titolo di conguaglio, ulteriori risorse finanziarie, per un importo complessivo pari ad euro 4.723.949,96, a favore di sette Comuni (Genova, Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Fossacesia, Valle Lomelline e Ronsecco) per i quali, in sede di verifica tecnica, è stata riscontrata l’esigenza di rettificare i valori utilizzati per il riparto del Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2022.     

È stato, infine, approvato lo Schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante il piano di riparto delle risorse destinate alla progettazione ed alla realizzazione di interventi per il miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni. Con il provvedimento in esame viene destinata la somma complessiva di euro 13.500.000,00 - a valere sulle risorse iscritte nel bilancio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - per il finanziamento dei programmi di intervento per il miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni, comprensivi degli eventuali costi di progettazione e realizzazione, nei 14 “Grandi Comuni” individuati nel rapporto annuale ISTAT sull’incidentalità stradale (Torino, Milano, Verona, Venezia, Trieste, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Messina, Catania).