DOCUMENTI PUBBLICI
19° CORRETTIVO ARCONET
A seguito della riunione del 16 luglio scorso della Commissione Arconet, sul portale della Ragioneria Generale dello Stato è stato pubblicato il Decreto MEF del 6 agosto 2025, con cui vengono aggiornati gli allegati al Dlgs. 118/2011.
Le modifiche riguardano in particolare il piano dei conti integrato: sono stati introdotti maggiori dettagli sui beni demaniali, inserite nuove voci relative ad ammortamenti e fondi per i beni demaniali in leasing, nonché quelle connesse a plusvalenze e minusvalenze. Inoltre, è stata definita una classificazione più articolata per i proventi da energia, acqua, gas e riscaldamento, sia nella prospettiva finanziaria sia in quella economica. Di conseguenza, è stata aggiornata anche la matrice di transizione.
Il Principio contabile 4/3, anch’esso rivisto, stabilisce le tempistiche di entrata in vigore: dal 1° gennaio 2026 troveranno applicazione le nuove voci del piano dei conti integrato e saranno eliminate alcune voci del modulo patrimoniale; le cancellazioni che riguardano il modulo finanziario ed economico scatteranno invece dal 1° gennaio 2027.
L’apertura dei conti economico-patrimoniali per l’esercizio 2026 comporterà quindi un’attività di riallineamento e di storno dalle vecchie alle nuove voci previste.
https://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/ARCONET/DOCUMENTAZIONE/2025/DM-6-agosto-2025/DM-aggiornamento-allegati-118-REV-signed_copia-signed.pdf
Scarica gli allegati:
DM-aggiornamento-allegati-118-REV-signed_copia-signed.pdf