DOCUMENTI PUBBLICI
Mappa dei Comuni digitali, pubblicato il Rapporto 2025
Il Rapporto integra i dati sull’avanzamento delle misure PNRR finanziate ai comuni tramite la piattaforma PA digitale 2026 con quelli di un questionario somministrato ai comuni nel corso del 2024. Una rilevazione originale, a cui ha risposto il 49% degli enti pari al 75% della popolazione, che ha voluto dare voce ai comuni e fotografare lo stato dell’arte del loro percorso di transizione al digitale, con l’obiettivo di dare avvio ad un monitoraggio permanente nel tempo.
Dal Rapporto emerge come gli importanti investimenti del PNRR, che hanno visto una uniforme partecipazione da parte dei comuni su tutto il territorio, abbiano permesso di rafforzare la maturità digitale degli enti locali. Questo è vero sia per quanto concerne la diffusione di servizi e strumenti standardizzati ben noti (dall’identità digitale SPID/CIE alla piattaforma per i pagamenti pagoPA, passando per l’app IO), sia per il lancio di nuove opportunità, come la piattaforma notifiche SEND o il modello per il sito internet dei comuni. Soluzioni che, grazie al PNRR, sono erogate da infrastrutture cloud qualificate, permettendo ai comuni, come evidenziato dalle loro risposte, di accelerare il percorso di dismissione dei propri server fisici.
Al tempo stesso le evidenze del questionario illustrano in dettaglio qual è lo stato di digitalizzazione dei servizi e di innovazione dei processi amministrativi, consentendo anche di intercettare gli ambiti in cui è necessario continuare a lavorare, massimizzando la resa di alcuni importanti investimenti permessi dal PNRR, su tutti la Piattaforma digitale nazionale dati (PDND) che favorisce l’interoperabilità tra le banche dati pubbliche. Emerge infatti la necessità di rafforzare il cosiddetto “back-office” dei servizi pubblici, sia supportando la revisione dei processi interni sia attraverso la diffusione di iniziative volte a far crescere la cultura dell’innovazione nelle amministrazioni comunali.
https://innovazione.gov.it/notizie/articoli/mappa-dei-comuni-digitali-pubblicato-il-rapporto-2025/?fbclid=IwY2xjawLwI9lleHRuA2FlbQIxMQABHmoDpYPD72XPFmv-Mm20nydEYWGRjCUxXx-ea4iAPzWV4AwPn8OiH8cfe6Ga_aem_5Jc77PHRfcxSKEZPbAHAtw