REGISTRATI    

APPELLO URGENTE A TUTTI I PARLAMENTARI

OGGETTO: APPELLO URGENTE A TUTTI I PARLAMENTARI

E’ stato ritirato l’emendamento Macina n. 39042 che proponeva di rinviare il disposto di cui all’art. 57 ter del D.L. 124/2019. Tale norma colpisce duramente il sistema di scelta dell’Organo di revisione negli Enti Locali prevedendo sostanzialmente due modifiche: 1) la restrizione della base regionale a base provinciale; 2) la scelta politica del Presidente dei Collegi.

ANCREL - Associazione Nazionale Certificatori Revisori Enti Locali - ha cercato in questi mesi, attraverso il dialogo ed il confronto, di evidenziare le numerose criticità derivanti dalla nuova disposizione normativa, chiedendo di intervenire almeno per un suo rinvio.

RITENIAMO DOVEROSO FARE QUESTO APPELLO che speriamo sia accolto da tutti i destinatari della presente in quanto riveste un interesse generale e non di parte.

Chiediamo con forza che si decida di prendere tempo per riflettere e valutare attentamente tutti gli effetti derivanti dall’applicazione letterale della norma.

Chiediamo con forza che sia riproposto l’emendamento MACINA per un rinvio di tale norma in quanto non solo viene compromesso un sistema di nomina avviato dal 2012 basato sull’indipendenza dell’Organo di revisione degli Enti Locali, ma si pregiudica severamente l’operatività dell’Organo Collegiale non garantendo più medesime modalità di scelta tra i componenti.

LA NORMA NON GARANTIRA’ PIU’ LA PAR CONDICIO DEI COMPONENTI DEL COLLEGIO.

Per il PAESE ITALIA tale norma è un clamoroso passo indietro, in controtendenza con la normativa degli altri Paesi Europei.

La scelta politica del Presidente dei Collegi COMPROMETTE DURAMENTE L’INDIPENDENZA E L’OPERATIVITA’ DEI CONTROLLI NEGLI ENTI LOCALI.

AVERE BILANCI SANI E VERITIERI E’ UN INTERESSE PUBBLICO CHE VA TUTELATO E SALVAGUARDATO AD OGNI COSTO. E’ UN INTERESSE DELLA COLLETTIVITA’.

 

F.to COMITATO ESECUTIVO ANCREL

dott. Marco CASTELLANI

dott.ssa Rosa RICCIARDI

dott. Luciano FAZZI

dott. Guido MAZZONI

dott.ssa Antonella PUTRINO

dott.ssa Tiziana VINCI

dott.ssa Grazia ZEPPA