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Data evento: 16-02-2023
Luogo: Prato, 16 febbraio 2023
LA REVISIONE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE DEGLI ENTI LOCALI E LE VERIFICHE DELL’ORGANO DI REVISIONE SUI RISCHI, SULLE CRITICITÀ E SULLE OPPORTUNITÀ PRESENTI NELLA GESTIONE ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE DELLE ENTRATE PROPRIE

ANCREL SEZIONE TOSCANA IL PEGASO e ODCEC PRATO propongono un evento formativo di approfondimento professionale per Dottori Commercialisti e per Revisori di Enti locali


LA REVISIONE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE DEGLI ENTI LOCALI E LE VERIFICHE DELL’ORGANO DI REVISIONE SUI RISCHI, SULLE CRITICITÀ E SULLE OPPORTUNITÀ PRESENTI NELLA GESTIONE ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE DELLE ENTRATE PROPRIE

Relatore: Cesare Cava (Revisore Legale, Revisore di Enti Locali, Ragioniere Commercialista laureato in scienze economiche, Esperto di tributi locali, docente, pubblicista e autore di numerose pubblicazioni e saggi in materia di fiscalità locale)

L’evento avrà un taglio teorico e pratico e si svolgerà in presenza


                                                                                        Giovedì 16 febbraio 2023 dalle ore 15,00 alle 19,00
                                                                           presso la Sala del Teatro del Palazzo delle Professioni di Prato
                                                                                              via Pugliesi n. 26 - Prato2

Temi trattati:
 verifica dei criteri di stima delle previsioni di bilancio 2023 delle entrate tributarie
 verifica dotazione dello strumento di calcolo del tax gap per l’imposta municipale propria
 termini e modalità di adozione delle tariffe e delle aliquote per l’anno 2023
 le novità IMU, TARI e tributi minori introdotti dalla Legge di Bilancio 2023
 tempistica e contenuti di aggiornamento dei regolamenti tributari dell’ente
 il parere dell’organo di revisione ai regolamenti tributari e i controlli orientati
 modifiche obbligatorie e facoltative al regolamento generale delle entrate
 verifica dei regolamenti con attenzione alle facoltà e ai limiti di riduzioni e esenzioni
 le indicazioni della Corte dei conti sulle principali anomalie riscontrate nei regolamenti
 potestà regolamentare e limiti normativi facoltà formali e sostanziali dell’organo consiliare
 modalità di revisione delle entrate tributarie in autoliquidazione, con invio di avvisi bonari, con richiesta di pagamento, con accertamento esecutivo, con sollecito di precoattivo
 modalità di revisione delle entrate tributarie con fase coattiva
 la programmazione delle attività dell’ufficio entrate e termini di notifica degli accertamenti
 analisi istanze di rimborso sospese e effetti sentenza della Corte Costituzionale n. 209/2022
 analisi contenzioso tributario pendente e incidenza sugli equilibri di bilancio
 limiti e rischi di prescrizione dell’attività di accertamento e di contrasto evasione dei tributi
 verifica a campione dell’attività di autotutela dell’ufficio entrate del D.M. 37/1997
 controlli orientati rischi potenziali danni patrimoniali per prescrizione azioni di recupero
 analisi dei tempi e delle modalità di avvio della riscossione spontanea sollecitata e coattiva
 verifica rispetto tempi e modalità di affidamento dei crediti ad Agenzia entrate riscossione
 verifica rispetto tempi e modalità di affidamento dei crediti a società di riscossione privata
 attività di internal audit dei residui attivi e del fondo crediti di dubbia esigibilità
 l’analisi della quotazione dei rischi riscossione e la tutela degli equilibri finanziari dell’ente
 verifica del singolo piano esecutivo di gestione e performance per obiettivi finanziari
 casi concreti e principali casistiche di complessità applicative con soluzioni operative


Question time


L’ evento è pubblicato sul portale FPCU (www.fpcu.it) e la prenotazione deve essere fatta al link indicato. Si ricorda che la prenotazione sarà ritenuta valida solo se effettuata sul portale FPCU (www.fpcu.it), allegando la ricevuta del saldo della quota di iscrizione.
Il Seminario sarà a pagamento ed il prezzo da pagare per l’iscrizione sarà pari a € 61,00 (i mporto comprensivo di IVA al 22%) da effettuarsi sul conto corrente bancario intestato a Comitato Eventi Odcec Prato 2022 – IBAN: IT81 U089 2221 5030 0000 0837 205

NOTA BENE: Il pagamento della quota di iscrizione deve necessariamente essere effettuato entro le ore 23:59 del giorno successivo alla compilazione della scheda di iscrizione. Le schede di iscrizione non perfezionate dal relativo pagamento saranno cancellate.

CREDITI FORMATIVI: Il seminario è valido ai fini della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e permette di maturare per: 

- n. 4 crediti formativi professionali (Cfp) (in corso di validazione ai fini del riconoscimento)
- n. 4 crediti formativi validi per l’iscrizione nell’elenco dei Revisori degli enti locali di cui al D.M. 15 febbraio 2012, n. 23, su materia C 7 bis (in corso di validazione ai fini del riconoscimento).


L’attribuzione dei crediti formativi validi per l’Elenco dei Revisori Enti Locali è subordinata al riconoscimento da parte del Ministero dell’Interno ed al superamento di un test finale di verifica dell’apprendimento somministrato al termine del seminario.

Il test, consistente in 8 domande a risposta multipla (sulle materie trattate durante la lezione) sarà da intendersi superato previa risposta positiva ad almeno l’75% dei quesiti, pari a 6 risposte esatte sulle 8 damande proposte.

IL CERTIFICATO ATTESTANTE LA PARTECIPAZIONE, IL SUPERAMENTO DEI TEST E L'ATTRIBUZIONE DEI CREDITI sarà emesso dall’Odcec di Prato e sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma FPCU dopo la correzione dei test da parte del docente.

DETTO CERTIFICATO SARA' L'UNICO DOCUMENTO VALIDO PER LA DIMOSTRAZIONE DEI CREDITI ACQUISITI DA PARTE DEI PARTECIPANTI AL SEMINARIO. 


IL PRESENTE SEMINARIO NON E' VALIDO PER LA FORMAZIONE DEI REVISORI LEGALI AI FINI DEL MANTENIMENTO DELL'ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI REVISORI LEGALI.


Scarica gli allegati:

Locandina Corso x Revisori EE.LL. del 16 febbraio 2023.pdf