REGISTRATI    

DOCUMENTI PUBBLICI


FAQ ARCONET 46/2021

Il DM del 10 novembre 2020, concernente le modalità semplificate di elaborazione della situazione patrimoniale da allegare al rendiconto degli enti locali con popolazione inferiore a 5.000 abitanti che rinviano la contabilità economico patrimoniale, oltre ad introdurre nuove refole per le voci riguardanti le riserve del patrimonio netto, valevoli sia per l'esercizio 2019 sia per l'esercizio 2020 e successivi, precisa che:

"Nel caso in cui il fondo di dotazione risulti negativo per l'elevata incidenza dei beni demaniali e patrimoniali indisponibili e dei beni culturali non rappresenta una criticità e pertanto non richiede iniziative dirette a fronteggiare la situazione"

Tale precisazione si può intendere riferita a tutti gli enti soggetti al Dlgs n. 118 del 2011 che adottano contabilità finanziaria?

 

Si. La precisazione richiamata nel quesito è stata condivisa dalla Commissione ARCONET e, nelle more della pubblicazione del prossimo decreto di aggiornamento degli allegati al d.lgs. n. 118 del 2011, si può intendere riferita a tutti gli enti soggetti al d.lgs. n. 118 del 2011 che adottano contabilità finanziaria.