i Comuni nei quali per l’anno 2021 sono vigenti aliquote dell’addizionale comunale all’IRPEF differenziate per scaglioni di re... DOCUMENTI PUBBLICI MEF ASSOCIAZIONE NAZIONALE CERTIFICATORI E REVISORI DEGLI ENTI LOCALI">
    REGISTRATI    

DOCUMENTI PUBBLICI


COMUNICATO DEL 17 FEBBRAIO 2022 - SIMULATORE ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF

i Comuni nei quali per l’anno 2021 sono vigenti aliquote dell’addizionale comunale all’IRPEF differenziate per scaglioni di reddito hanno l’obbligo di adeguare le proprie aliquote ai nuovi scaglioni di reddito previsti per l’IRPEF dal comma 2 dell’art. 1 della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di Bilancio 2022) entro il termine del 31 marzo 2022 o, in caso di scadenza successiva, entro il termine di approvazione del bilancio di previsione, come stabilito dal comma 7 dello stesso art. 1.

Al link https://iamp-est.portalefederalismofiscale.gov.it/sam/UI/Login?realm=/federalismofiscale&goto=https%3A%2F%2Fwww.portalefederalismofiscale.gov.it%3A443%2Fportale%2Fc%2Fportal%2Flogin è disponibile la versione aggiornata del Simulatore per l’addizionale comunale all’IRPEF che tiene conto della riduzione, da cinque a quattro, degli scaglioni di reddito e può essere utilizzata dai Comuni per la simulazione degli effetti sul gettito dell’adeguamento delle aliquote ai nuovi scaglioni.


Scarica gli allegati:

comunicato-adeguamento-scaglioni-addirpef.pdf