REGISTRATI    

DOCUMENTI PUBBLICI


PAGOPA PER RGS

L’articolo 65, comma 4, del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, attribuisce alle Ragionerie territoriali dello Stato (RTS) la competenza in materia di procedimenti sanzionatori per violazione delle disposizioni antiriciclaggio di cui agli articoli 44, 49, commi 1, 2, 3, 5, 6, 7 e 12, e agli articoli 50, 51, comma 1, e 64 dello stesso decreto legislativo.

Il decreto 17 novembre 2011 ha individuato le ventidue Ragionerie territoriali dello Stato preposte allo svolgimento dei procedimenti sanzionatori in parola.

Ai suddetti procedimenti si applicano le disposizioni di cui alla legge 24 novembre 1981, n.689, relative alle sanzioni amministrative.

Per l’espletamento di tale attività, le RTS si avvalgono dell’applicativo SIVARGS. Gli importi relativi alle oblazioni e alle sanzioni amministrative irrogate dalle RTS vengono attualmente pagati mediante bollettino postale o bonifico bancario. L’articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante il Codice dell’amministrazione digitale, ha previsto, in capo alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e alle società a controllo pubblico, l'obbligo di accettare i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico. In virtù di quanto previsto dall’articolo 65 del decreto legislativo 13 dicembre 2017, n.217, le pubbliche amministrazioni, al fine di consentire i pagamenti digitali da parte dei cittadini sono tenute, entro il 28 febbraio 2021, ad integrare la piattaforma pagoPA nei sistemi di incasso per la riscossione delle proprie entrate. Con riferimento ai procedimenti sanzionatori antiriciclaggio svolti dalle RTS, per consentire ai soggetti incolpati di optare per la soluzione di pagamento tramite questo nuovo canale, viene resa disponibile la sezione "pagoPA per RGS", che costituisce così una modalità di pagamento ulteriore rispetto al bonifico bancario e al bollettino postale attualmente in uso.

I soggetti incolpati saranno informati della possibilità di pagamento attraverso la nuove modalità digitale tramite comunicazione predisposta mediante il sistema SIVARGS.

Per tutti i riferimenti normativi: https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/in_vetrina/dettaglio.html?resourceType=/VERSIONE-I/_documenti/in_vetrina/elem_0289.html