Un comune siciliano ha chiesto di verificare se il revisore da nominare abbia conseguito, nel precedente anno, almen... DOCUMENTI PUBBLICI Finanza Locale/Osservatorio ASSOCIAZIONE NAZIONALE CERTIFICATORI E REVISORI DEGLI ENTI LOCALI">
    REGISTRATI    

DOCUMENTI PUBBLICI


REVISORI REGIONE SICILIA. CONTROLLO CREDITI FORMATIVI

Un comune siciliano ha chiesto di verificare se il revisore da nominare abbia conseguito, nel precedente anno, almeno 10 crediti formativi in materia di contabilità pubblica e gestione economico-finanziaria degli enti locali.
La Regione Sicilia ha normato autonomamente le modalità di scelta dell'organo di revisione economico-finanziaria non recependo la normativa che disciplina l'Elenco dei revisori dei conti degli enti locali gestito da questa Direzione centrale.
Il controllo dell'autocertificazione dei crediti, dichiarati dal revisore incaricato dal Comune, andrebbe richiesto all'ente formatore che nella fattispecie è il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili.
Per semplificazione amministrativa e considerato che i crediti formativi in questione sono stati conseguiti a seguito della partecipazione al corso e-learning organizzato in collaborazione con il Ministero dell'Interno, quest'Ufficio ha chiesto direttamente al CNDCEC di procedere alla verifica.
Il CNDCEC ha accertato il conseguimento, da parte del revisore dell'ente, dei 10 crediti formativi nel corso dell'anno 2018, come da attestati allegati alla ministeriale.