REGISTRATI    

DOCUMENTI PUBBLICI


CORSO E-LEARNING REVISIONE ENTI LOCALI PERIFUNZIONARI DELLE PREFETTURE E DEGLI ENTI LOCALI ONLINE DAL 24 MARZO 2022.

Nell’anno 2021 la Direzione centrale della Finanza locale - Ufficio Consulenza per gli affari economico-finanziari e contenzioso, ha realizzato, in collaborazione con l’Ufficio IV Servizi informatici elettorali della Direzione centrale dei Servizi elettorali, un corso di formazione a distanza articolato in moduli di un’ora formativa circa ciascuno, erogati esclusivamente in modalità e-learning tramite la piattaforma del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (DAIT) del Ministero dell’interno, raggiungibile tramite la sezione DAIT Formazione del Portale DAIT Servizi (https://daitweb.interno.gov.it).

In considerazione dell’elevato gradimento riscontrato da parte dei revisori e dell’attualità dei contenuti, si è ritenuto di riproporre il corso in oggetto anche nel 2022.

Il corso, fruibile gratuitamente, tratta delle materie della contabilità pubblica e della finanza locale, con particolare riferimento agli aspetti di maggior interesse nell’attività di revisione contabile, di controllo e di vigilanza finanziario-contabile.

La possibilità di accedere ai moduli formativi è riservata esclusivamente a funzionari degli enti locali e/o di prefettura tramite l’infrastruttura di formazione a distanza che necessita di un’utenza abilitata all’utilizzo del portale DAIT Servizi.

L’attivazione delle utenze a coloro che intenderanno seguire i corsi formativi sarà curata dalla Prefettura - UTG che dispone di un’apposita funzionalità di amministrazione per la creazione in autonomia delle credenziali di autenticazione, come indicato nella circolare allegata.

Al termine della visione di ogni modulo sarà proposto all’utente un test con 8 quesiti a risposta multipla.

Nel caso di risposte corrette pari al superamento di almeno il 75% delle domande proposte (6 quesiti su 8), il test sarà considerato positivamente concluso; in ogni caso verrà inviata a mezzo e-mail, e salvata nella propria area riservata, l’attestazione sulla fruizione del singolo modulo con il risultato del test espresso in termini percentuali.

Si precisa, infine, che tale attestazione non costituisce conseguimento di crediti validi ai fini dell’iscrizione all’Elenco dei revisori degli enti locali.


Scarica gli allegati:

circolare-dait-n22-del-10-marzo-2022.pdf

circ-001-dait-finloc-15-02-2021.pdf